SMALTIMENTO SELVAGGIO, A MAGGIO NON SI SCHERZA! (PRODOTTI FINITI): Avril, CMD Naturkosmetik, Erboristeria Magentina, Fitocose, Lavera, Neutromed, So’ Bio Etic, Stai Bene Distribuzione.
Carissimi anche questo mese eccovi una recensione sui prodotti che ho terminato. Con mia grande sorpresa ho notato che sono tantissimi, ben 8! La cosa mi ha a dir poco scioccata!
Da qui una piccola riflessone sullo smaltimento dei prodotti e un piccolo pensierino sull’autoproduzione (per quel che si può!). Troverete il mio discorsino in merito all’interno del video completo sul CanaleDelleMeraviglie!
E ora eccovi i prodotti e le relative recensioni:
-Balsamo riparatore 200ml di Avril; l’ho ordinato sul sito www.bioveganshop.it. Mi è durato abbastanza, e l’efficacia è pari al Balsamo Concentrato attivo della Biofficina Toscana. L’odore è un po’ diverso e tra i due preferisco quello della Biofficina Toscana, ad ogni modo anche questo è un ottimo balsamo. Costa 7 euro ed è super promosso. La consistenza è abbastanza corposa e basta poco prodotto da distribuire su capelli e cute (se non avete una cute che si ingrassa facilmente). Ristruttura e fortifica i capelli. Buono mi è piaciuto!
-Crema peeling all’olio di melaleuca ed argilla 50 ml di CMD Naturkosmetik; l’ho ordinato su www.ecco-verde.it. Ha la consistenza di una crema molto fluida con dei super micro granuli esfolianti. Mi ci sono trovata molto bene, esfolia la pelle delicatamente, efficacemente e disinfetta grazie all’azione del tea tree (ovvero la melaleuca). Unico neo è il fatto che per togliere tutti i residui dei minuscoli granuli occorre massaggiare tanto e più volte e sciacquare abbondantemente, quindi armatevi di un po’ di pazienza, ne vale la pena! Forse poco più di 8 euro per 50 ml di prodotto sono un po’ eccessivi, però…ad ogni modo svolge la sua funzione in maniera impeccabile. Eventuali rossori sono contemplati e svaniscono nel giro di poco dopo averlo rimosso.
-Acqua distillata di Fiordaliso 250 ml di Erboristeria Magentina; l’ho acquistata in un’erboristeria della mia zona. Mi è durata parecchio, del tipo 3/4 mesi tutti, forse anche di più. E’ delicatissima, lenitiva e ha un profumino delicato di buono e di pulito. Mi piace la confezione perché è in vetro e la si può riciclare, mentre sul cartone nel quale è contenuta la bottiglietta di vetro viene presentato il prodotto con frasi esplicative circa l’elemento a cui è legato il fiordaliso e il segno astrologico. Queste informazioni sono un “di più” certamente gradito e piacevole! Forse il costo per un’acqua distillata è un po’ eccessivo però: 10 euro e qualche centesimo.
-Dentifricio alla salvie e propolis 75 ml di Fitocose; l’ho acquistato sul sito www.fitocose.it. Si presenta come una pasta-gel, ovvero una crema abbastanza filamentosa e morbida. E’ davvero molto particolare perché è molto delicata sulle gengive, però efficace. All’inizio quando c’era molto prodotto ho avuto difficoltà a capire come tenere il tubetto perché mi fuoriusciva sempre il prodotto e ho rischiato di combinare casini. Poi una volta capita la storia, ovvero che il tubetto va tenuto con l’apertura all’insù. La fragranza è fresca, lascia la sensazione di aver ben pulito la bocca. Mi è durato tantissimo, circa due mesi, suppergiù. Prezzo: 4,07 euro.
-Sapone liquido basis sensitiv alla calendula e hamamelis 300ml di Lavera; l’ho acquistato sul sito www.ecco-verde.it al convenientissimo prezzo di 2,99 euro. E’ un sapone liquido per le mani, ed io mi sono limitata ad usarlo solo per quelle. Infatti, già dalle prime applicazioni notavo che pur pulendo bene mi lasciava però una certa secchezza. L’odore ha una nota abbastanza fresca però ricorda molto il limone con aggiunta di alcool, quindi potrebbe non piacere a tutte. Non credo lo ricomprerò, ad ogni modo con quel che costa una prova si può fare.
-Sapone liquido con antibatterico 300 ml di Neutromed; è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato e costa 1,28. Davvero molto economico. Ha un inci quasi completamente verde (c’è un solo semaforo rosso quale ingrediente dannoso, ma per il resto, via libera!). Ho voluto fare un confronto tra questo e il sapone liquido della Lavera. Risultato?! Beh questo detergente mi sembra molto più gradevole come profumazione, anche se questo è soggettivo, e poi ho notato che lascia la pelle meno secca del precedente, in sostanza leggermente più idratata rispetto al Lavera. L’ho utilizzato un giorno anche per farmici la doccia, però mi ha dato un leggero prurito, per cui ln futuro ne limiterò l’uso alle mani.
-Latte corpo Ideale 250 ml di So’ Bio Etic; l’ho acquistato su www.bioveganshop.it al prezzo di 6,45 euro. E’ un latte corpo molto delicato, dalla consistenza fluida, ne basta poco, si spalma facilmente e si assorbe dopo un bel massaggio. Sembra che avvolga l’epidermide come una seconda pelle, molto bello l’effetto finale di morbidezza da neonati! Il profumo mi ricorda il finocchio anche se negli ingredienti non ce n’è alcuna traccia. Comunque è promosso a pieni voti!
-Crema solida Fiori di Bach – Purezza panetto solido da 75 gr. Di Stai Bene Distribuzione; una coccola tutta italiana. Si tratta di un panetto solido a forma di fiore confezionato all’interno di una simpatica e pratica scatolina rotonda in alluminio con decorazioni floreali (ideale per un regalo o per stupire qualcuno!). Se lasciate scaldare tra le mani questo panetto si trasforma in un olio/crema che potrete poi spalmare su viso e corpo. Esiste in diverse formulazioni (tutte basate su composizioni di Fiori di Bach) e io ho acquistato Purezza, ovvero quella indicata per problemi congestizi, infiammazioni etc. Il suo profumo è fresco e ricorda il tè verde. Mi è durato parecchio e in effetti mi ha migliorato di parecchio la pelle, in particolare riguardo a brufoli e rossori, me li ha fatti scomparire già dopo qualche giorno di utilizzo. Più che promosso: ah dimenticavo, l’ho acquistato su www.ilgiardinodeilibri.it per 13,50 euro.